Business Analyst & Founder
Business Analyst & Founder
I 4 Surfer




Gli utenti di Couchsurfing possono essere divisi in quattro gruppi principali, sulla base dell’intensità dell’attività svolta.
​
-
I Beginner, sono gli utenti meno attivi e rappresentano il 2% del campione analizzato. In questa categoria sono compresi i disinteressati, coloro che fanno un uso saltuario della piattaforma ma anche i neofiti, coloro che si affacciano nell’universo Couchsurfing e che potrebbero diventare degli utenti di primo livello o al contrario lasciar cadere i propri profili nell’oblio.
​
-
Gli Intermediate hanno avuto un assaggio di quello che Couchsurfing può offrire e, pur non facendo un uso intensivo della piattaforma, ne apprezzano la filosofia. Il gruppo di utenti è più consistente e comprende il 15% del campione.
-
Il gruppo più numeroso, quello degli Active (51% del campione) è popolato da coloro che hanno fatto il salto di qualità. L’esperienza da host e surfer raddoppia rispetto agli intermediate, si può affermare che gli active siano lo zoccolo duro della piattaforma, la base sulla quale ogni pellegrino del divano può fare affidamento in caso di necessità.
-
I Very Active possono essere considerati i professionisti del Couchsurfing. Hanno in media 50 referenze, hanno viaggiato tanto e ospitato numerose persone da paesi stranieri. Conoscere nuove culture e condividere la propria è diventato uno stile di vita, al punto da accettare mediamente più di 3 ospiti contemporaneamente.

Couchsurfing permette di specificare il tipo di sistemazione messo a disposizione. Al netto del livello di attività, gli iscritti preferiscono far alloggiare i propri ospiti in uno spazio condiviso dell’abitazione, normalmente un divano, in linea con la tradizione di Couchsurfing. Alcuni scelgono di condividere la propria stanza o addirittura il proprio letto con gli ospiti. Altri, in particolare i beginner, spesso non danno informazioni a riguardo.
Per visualizzare come si distribuiscono le 4 tipologie di surfer clicca qui
Analizzando la distribuzione geografica delle diverse tipologie di utenti emerge come l’Europa continentale sia l’area più rappresentata seguita dal continente americano. La regione di provenienza non influenza il livello di attività dei viaggiatori.
Clicca sui 4 surfer per scoprire i loro interessi
